Beneficenza

Favelas Rocinha

il nostro gruppo con la collaborazione di Barbara Olivi e la sua onlus , il sorriso dei miei bimbi , siamo riusciti ad aiutare concretamente delle persone più sfortunate.

All’interno della favelas Rocinha , la più grande e popolata favelas del sud america 16KM quadrati per circa 250000 abitanti , abbiamo portato la nostra esperienza per aiutare alcuni parucchieri portando loro , attrezzatura , prodotti per il salone ed un aiuto professionale.

Nel 2009 inizia il nostro progetto , fatto inizialmente di un viaggio di 10 giorni all’interno della favela , dove abbiamo conosciuto parucchieri e non solo , gente che voleva imparare un lavoro per emergere in una realtà difficile , noi abbiamo fatto il possibile perchè questo desiderio si possa averare.

Abbiamo provato emozioni che non ci saremo mai aspettati , quello che le persone con cui abbiamo lavorato ci hanno toccato il cuore , fatto ridere , emozionare e piangere quando ci hanno salutato , ringraziandoci di tutto e consegnandoci il loro ricordo , abbiamo condiviso pranzi e cene in un ambiente dove la vita è sempre in pericolo , con loro che non smettevano di sorridere.

Nel 2012 abbiamo portato a termine la seconda fase del nostro progetto, l’apertura di un caffè letterario all’interno della favela , dove si può leggere libri , bere un caffè oppure un frullato di frutta fresca,difusissimo nella rocinha , un punto di ritrovo dove cenare , fare festa e seguire corsi nella tranquillità , difficile da trovare in una favela , dove dai più piccoli ai piu grandi possono evadere dalla realtà.

Tutto ciò anche grazie alla raccolta fondi fatta dai nostri saloni e dalla voglia di tutti noi di aiutare chi è più sfortunato di noi.

il nostro progetto continua…